In Dc Group il Gender Gap non c’è!

L’Italia è al 79° posto su 146 Paesi per la parità di genere sul lavoro. Lo confermano i dati dell’ultimo Global Gender Gap Report, l’indice nato nel 2006 per misurare annualmente l’evoluzione mondiale della parità di genere. Con orgoglio i dati interni alla nostra azienda confermano che il Gender Gap in Dc Group non c’è…

SOSTENIBILITÀ, STILATA LA CLASSIFICA DELLE 100 AZIENDE PIÙ GREEN: 5 SONO ITALIANE

SOSTENIBILITÀ, STILATA LA CLASSIFICA DELLE 100 AZIENDE PIÙ GREEN: 5 SONO ITALIANE  Corporate Knights, azienda specializzata in ricerche sull’ambiente e sull’economia sostenibile, ha stilato anche quest’anno la classifica delle 100 aziende più green nel mondo: ci sono 5 realtà italiane consolidate ‘The Global 100 list: How the world’s most sustainable corporations are driving the green…

DC X AMBIENTE

Dal 26 al 30 gennaio saremo protagonisti della Fiera Ambiente a Francoforte, l’appuntamento numero uno al mondo dedicato ai beni di consumo che guardano alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, valori fondanti della mission Dc Group   Dc Group da sempre partecipa a diverse iniziative sulla sostenibilità, sull’impatto dell’azienda sull’ecosistema e sul rispetto dell’ambiente. Numerose…

LAVORO IN ITALIA: EPPUR SI MUOVE

Secondo gli ultimi dati Istat pubblicati, a novembre in Italia è stato toccato il record di occupati, arrivati complessivamente a 23,74 milioni. In un solo mese, da ottobre a novembre 2023 il numero di lavoratori è aumentato di 30mila unità, con la maggior parte delle assunzioni che hanno riguardato le donne (ben 24 mila) e…

L’HR NEL 2024 DOVRÀ CAVALCARE IL CAMBIAMENTO

Uno sguardo al talent scouting dell’anno che verrà e all’impatto della tecnologia degli algoritmi sul mercato del lavoro In questi ultimi giorni del 2023 abbiamo a disposizione una serie di dati molto interessante sui 12 mesi trascorsi sul mercato del lavoro. Dati che, se correttamente interpretati, possono dare indicazioni molto interessanti sui prossimi 12 mesi….

Gender Pay Gap in Italia nel settore privato.

La parità salariale tra uomini e donne è più vicina, ma ancora lontana Il Gender Pay Gap è il divario retributivo di genere, ovvero la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini. Le differenze salariali di genere sono molto più evidenti nel settore privato rispetto a quello pubblico….

ARRIVA IL FANTADC 2023: CHE VINCA IL MIGLIOR… TEAM!

Abbiamo spesso raccontato sulle nostre pagine i benefici delle iniziative di gamification aziendale. La gamification tra dipendenti consiste nella replica di elementi mutuati dai giochi o dai videogiochi in contesti lavorativi, allo scopo d’incrementare la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le risorse La gamification aziendale è risultata nell’ultimo quinquennio una delle attività più sperimentate…

dcgroup

LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE

CURA DEI DETTAGLI, EDUCAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE: PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE AL LAVORO Siamo nel 1969. Il professor Philip Zimbardo (famoso per l’esperimento dell’Effetto Lucifero del quale parleremo in una ‘prossima puntata’ nel nostro blog), sviluppa una nuova teoria attraverso un ingegnoso esperimento di psicologia sociale che passerà alla storia come La teoria delle finestre…

Donne to do do…

C’è molto, molto da fare per l’equilibrio di genere sul lavoro in Italia. La recente survey EY – SWG “La leadership al femminile nel mondo del lavoro” rivela che il 23% delle stesse donne intervistate ritiene che questo equilibrio non sarà mai raggiunto, soprattutto nei ruoli apicali   Torna settembre e torna il consueto approfondimento…