Un posto di lavoro sicuro: l’importanza della Sicurezza sul Lavoro

Aprile 19, 2024

La sicurezza sul lavoro è un elemento cruciale per il benessere e la produttività di qualsiasi azienda. Ogni impresa dovrebbe considerare la sicurezza dei propri dipendenti come una priorità assoluta, non solo per rispettare gli obblighi legali, ma anche per preservare il valore umano che sostiene il successo aziendale. Ecco perché l’importanza della sicurezza sul lavoro non può essere sottovalutata ed ecco perché in Dc Group riserviamo corsi sulla sicurezza per le nostre risorse

Incidenti sul lavoro: in Italia avvengono alla media di 1 al giorno. Secondo i dati Inail nei primi quattro mesi del 2024 sono stati 119 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni 92.711 (il 7,4 in più rispetto al 2023). In Dc Group riserviamo estrema importanza alla tematica e agiamo su più fronti.

Protezione degli individui: ogni lavoratore ha il diritto fondamentale di sentirsi al sicuro sul posto di lavoro. Investire in misure di sicurezza adeguate protegge gli individui da incidenti, lesioni e malattie professionali. Questo non solo preserva la loro salute fisica e mentale, ma anche la loro fiducia nell’ambiente di lavoro e nella leadership aziendale.

Riduzione dei costi: Gli incidenti sul lavoro possono causare costi significativi per un’azienda, inclusi quelli relativi alle cure mediche, agli indennizzi per infortuni, alla perdita di produttività e all’eventuale diminuzione della reputazione aziendale. Investire in sicurezza sul lavoro può aiutare a ridurre questi costi evitabili, migliorando allo stesso tempo l’efficienza operativa e la redditività complessiva dell’azienda.

Miglioramento della produttività: Un ambiente di lavoro sicuro e sano favorisce la produttività. I dipendenti che si sentono al sicuro sono più motivati, impegnati e concentrati sul proprio lavoro. Inoltre, riducendo gli infortuni e le assenze correlate alla salute, l’azienda può mantenere un flusso costante di lavoro senza interruzioni significative.

Conformità normativa: Oltre ai benefici umani ed economici, garantire la sicurezza sul lavoro è anche un obbligo legale e normativo. Le leggi e i regolamenti in materia di sicurezza sul lavoro sono progettati per proteggere i lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro. Rispettare tali normative non solo evita sanzioni legali e multe, ma dimostra anche un impegno verso il benessere dei dipendenti e la responsabilità sociale d’impresa.

Cultura della sicurezza: Investire nella sicurezza sul lavoro aiuta a promuovere una cultura aziendale che valorizza la sicurezza e il benessere dei dipendenti. Una forte cultura della sicurezza incoraggia la comunicazione aperta, la segnalazione tempestiva di rischi e la partecipazione attiva dei dipendenti alla creazione di ambienti di lavoro sicuri. Questo non solo riduce il rischio di incidenti, ma anche promuove un senso di comunità e collaborazione all’interno dell’organizzazione.

Come ha dichiarato Carlo Barberis, presidente di Expotraining 2024, la fiera della formazione e della sicurezza per eccellenza: “La gran parte degli incidenti avviene perché il lavoratore, in quel momento, non ha la percezione del rischio di farsi male o di rischiare la vita. In Italia manca una vera cultura della sicurezza che sia ancorata alla percezione del rischio. I lavoratori non comprendendo che un certo tipo di comportamento disattento, non protetto o superficiale può portare ad incidenti più o meno gravi, con conseguenze per sé stessi e per i colleghi. Un approccio totalmente sbagliato: ‘non metto il casco finché non avviene qualcosa a me o ad un mio collega’ vuol dire andare incontro al pericolo. Si deve agire e prevenire prima dell’incidente, non dopo. Il tema va affrontato a partire dall’educazione a scuola ed istituendo magari una materia di studio che si occupi e sviluppi il tema della sicurezza e della percezione del rischio, o percorsi formativi attraverso i quali, tra 20 anni, questo problema sarà molto diminuito. L’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti sul lavoro a fatalità inevitabili ed eliminare la percentuale di eventi causati dall’imprudenza dei lavoratori e delle aziende”.

In Dc Group la cultura della sicurezza sul lavoro è molto radicata e aggiorniamo costantemente i nostri protocolli e i nostri corsi per garantire a tutti un ambiente di lavoro protetto e perfettamente adeguato alle normative sulla sicurezza.