🔍Ricerca di nuovi #talenti, gestione e valorizzazione dei #team interni, operazioni di #marketing e #branding, flussi e processi di #lavoro, integrazione tra i #dipendenti, politiche #csr ed #esg: reparti hr di tutta Italia 🇮🇹, state tranquilli! La risposta è sempre e comunque: flessibilità…
🏃🏽♂️La velocità con cui il mercato del lavoro cambia è tale che i team Hr di oggi devono avere una capacità di reazione al #cambiamento altrettanto rapida e la consapevolezza di doversi adattare a molteplici variabili. Più un ufficio Hr è “camaleontico”, più si mostrerà appealing nei confronti dei team interni e soprattutto nei confronti di potenziali nuove risorse o clienti esterni.
📊Un’analisi pubblicata da da SD Worx, uno dei principali provider in Europa nel campo delle soluzioni Hr, ci mostra come la capacità di cambiare mentalità e di adattarsi al nuovo scenario del mondo professionale oggi fa la differenza. Tutti in azienda – dall’ultima risorsa entrata al management aziendale – devono essere in grado di capire le esigenze del momento e, quando possibile, anticiparle.
🪄Ciò trasformerà un cambiamento in un’opportunità di crescita per il business e per l’azienda.
Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di risorse skillate e flessibili ed è per questo che chi si occupa di #recruiting deve mostrarsi così: competente e flessibile a sua volta.
<<Tutte le aziende, a prescindere da dimensioni e settore di competenza, sono quindi chiamate ad organizzarsi in modo flessibile (per potersi muovere più rapidamente) e a distribuire in modo modulare talenti, processi di lavoro e interazioni tra dipendenti anche con l’ausilio di strumenti tecnologici dedicati>>, scrive Gianni Rusconi su Il Sole 24 Ore ☀️💼
Approccio confermato anche da Laura Moncada, Manager di #SDWorx per Italia: “L’esercizio che le aziende faranno nel 2023 – ha dichiarato in proposito – è soprattutto quello dell’agilità, in quanto il contesto attuale non richiede solo di riconoscere le opportunità, ma anche di sfruttarle al massimo del loro potenziale per ottenere un impatto positivo per l’intera organizzazione”.
🤼♂️ Dunque, la corsa ai nuovi talenti sarà sempre più serrata nei prossimi mesi e la flessibilità la farà da padrona. Ma ci sono altri aspetti emersi dall’analisi pubblicata da Sd Worx. Quali secondo voi avranno la maggiore incidenza in futuro?
🫵 Rispondete alla #survey DC GROUP di oggi!