Come nelle più blasonate squadre di calcio ⚽️, anche nelle aziende il #turnover 🔄 sta diventando un fenomeno all’ordine del giorno che in alcuni contesti è difficile arginare. Da qualche anno le stesse aziende puntanto forte sui benefit da offrire ai propri #dipendenti e si affidano anche a ricerche di mercato per intercettare i bisogni più espressi dalle risorse per non incappare in quello che gli esperti chiamano “turnover patologico”, ovvero un flusso di personale in entrata ed in uscita ingestibile.
<<Questo è generalmente legato a errate politiche aziendali, che possono essere rappresentate, per esempio, da salari troppo bassi, da poca valorizzazione delle capacità delle risorse o da stress causato dall’ambiente di lavoro>>, leggiamo su Reverse
🫣 In questa difficile era sociale-finanziaria e professionale, con l’inflazione in costante aumento, la prospettiva di una ulteriore flessione economica e la carenza di nuovi talenti in molti settori, le aziende hanno la necessità di proteggere i loro #team da offerte dei competitors e un’arma vincente risulta quella di investire in attività di #formazione per fidelizzare e trattenere le persone, generando un ritorno positivo, come rivela la ricerca condotta da Docebo: 8 lavoratori su 10 in Italia <<si dicono più propensi a scegliere un datore che offra opportunità di formazione e sviluppo costanti>>, scrive maurizio Maurizio Carucci su Avvenire.
🔭Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Hr Innovation Practice del Politecnico di Milano fra coloro che cercano lavoro o decidono di cambiarlo prevalgono la ricerca di benefici economici (46%), maggiori opportunità di carriera (35%), l’attenzione alla salute fisica o mentale (24%), precisa Obiettivo Lavoro di LinkedIn Notizie
✅ In questo scenario gioca un ruolo decisivo il #welfare aziendale.
Edenred Italia certifica che il welfare è sempre più efficace per trattenere i #talenti ed attrarne di nuovi. Secondo Randstad Italia non solo il benefit economico funziona, ma anche quelli legati alla #flessibilità e alla ricerca del benessere del proprio dipendente.
Sodexo Benefits & Rewards Services ha stilato una classifica delle richieste più apprezzate dai lavoratori:
1) Premi diretti in denaro (36%);
2) Buoni pasto 30%);
3) Mensa aziendale (23%);
4) Assicurazione medica (22%).
❓Qual è secondo te il benefit aziendale che può costituire realmente un valore aggiunto per le risorse? Rispondi al #sondaggio DC GROUP di oggi sulla nostra pagina LinkedIn!