Settore casalinghi in Italia: innovazione e crescita costanti. Il brand Dc Casa come modello

Luglio 5, 2024

Il mercato dei casalinghi in Italia vive una lunga fase di crescita, trainata dal settore delle private label

(vedi il nostro recente sondaggio su LinkedIn > Link).

I punti di forza ulteriori sono rappresentati da:

• Un approccio proattivo verso l’innovazione;
  • La collaborazione tra produttori, distributori e imprese per affrontare le incertezze globali e per rispondere alle esigenze mutevoli delle famiglie e dei clienti;
  • L’incidenza delle fiere di settore sulle abitudini delle persone;
  • La ricerca sempre più affinata dei clienti di prodotti per la casa (cucina su tutti).

Il settore dei casalinghi cavalca dunque un trend di crescita costante con una prateria di ulteriore sviluppo davanti, come confermato dai dati diffusi dall’Ufficio Studi di Anima Confindustria per il 2024 sul comparto rappresentato da Fiac – Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini, federata Anima. Per Andrea Barazzoni, presidente di Fiac, siamo di fronte ad una generale <<performance positiva, in particolare a livello internazionale con una domanda crescente per posateria, coltelleria e pentolame italiani. Per il futuro, si consiglia la diversificazione dei canali di vendita e investimenti in innovazione per affrontare le sfide specifiche di ciascun segmento di mercato>>.

Secondo il presidente Fiac, che registra il boom dell’export di questi prodotti, è importante fare una riflessione sul mercato domestico che può risentire troppo spesso del contesto nazionale ed internazionale, che possono minare la fiducia dei consumatori. Sull’import possiamo dire che <<dipende molto dalla tipologia di prodotto. Possiamo comunque affermare che la maggior parte delle merci proviene dalla Cina, nonostante le difficoltà nei trasporti dell’ultimo periodo che hanno comportato ritardi e aumenti dei costi>>. Sulla distribuzione è importante che <<le aziende riescano ad adottare strategie di distribuzioni flessibili per rispondere alle mutevoli dinamiche del mercato. Sebbene la vendita online offra molte opportunità, richiede anche attenzione alla logistica e alla sicurezza dei pagamenti. Educare i consumatori sulla connessione tra qualità e sicurezza è importante per capitalizzare su questa tendenza emergente>>.

Il brand Dc Casa di Dc Group come modello

In questo percorso si inserisce Dc Casa > https://www.dccasa.it/, brand storico del Gruppo, specializzato in accessori ed utensili per cucina e pasticceria. La selezione e la produzione di ogni prodotto a catalogo trova ispirazione nella tradizione, ma strizza l’occhio al design e alla contemporaneità.

Il brand Dc Casa è leader del settore per il mercato B2B e B2C ed è caratterizzato da una costante ricerca di nuove soluzioni, nuovi materiali e nuove idee per rispondere alle richieste mutevoli e diverse dei mercati di riferimento. L’innovazione, il design e la qualità sono alla base di ogni nuovo prodotto, ma soprattutto un’identità riconoscibile che è oramai presente in tutte le case degli italiani e non solo.

Questa filosofia di continua innovazione e ricerca è la caratteristica di tutti i brand Dc Group, sui quali vi proporremo un approfondimento a parte nelle prossime puntate!