L’Italia è campione d’Europa

Luglio 12, 2021

L’Italia è campione d’Europa: è il trionfo del gruppo, del team, del lavoro e del talento

Un trionfo nato 3 anni fa attraverso la capacità di innovarsi, di programmare, di individuare le risorse adatte e di giocare da vera squadra!

L’Italia è Campione d’Europa. Una favola inaspettata che ci dimostra come sia possibile raggiungere obiettivi ambiziosi se si rema tutti dalla stessa parte, procedendo per step e alzando sempre l’asticella. 3 anni fa l’Italia era ridotta a macerie, non qualificata ai Mondiali del 2018 e circondata da scarsissima fiducia, sia da addetti ai lavori, sia da non addetti! Il merito va ad un gruppo stupendo, e di giocatori divenuti veri e propri eroi nazionali, a partire da Donnarumma, il più discusso tra gli italiani in questa estate. Un successo dal valore simbolico inestimabile, dopo 18 mesi di pandemia e restrizioni, l’Italia libera l’entusiasmo nella notte più bella.

Nel film dell’Europeo e della finale ci sono grandi insegnamenti: la vittoria, per come è maturata, ci ha regalato emozioni uniche e ci ha insegnato ancora una volta che la programmazione, lo spirito di squadra e la collaborazione, il talento e la competenza, il lavoro e il carattere, nello sport come nella vita, portano a grandissimi risultati.

Curiosità: “It’s coming Rome” è la frase simbolo della vittoria dell’Italia a Euro 2020. I social sono invasi da questo trend topic da ieri. Lo ha scritto Giorgio Chiellini su Instagram, il quotidiano scozzese indipendentista The National in prima pagina e lo hanno ribadito Alessandro Florenzi e Leonardo Bonucci in tv. Ma cosa significa questa frase? E’ una riformulazione di “It’s coming home” (“Sta tornando a casa” in italiano), frase cult della nota composizione inglese Three Lions (Football’s coming home), del 1996. La canzone è tornata alla ribalta nel 2018, ai Mondiali in Russia (dove però l’Inghilterra non è arrivata al successo nonostante l’ottimo inizio). Così nei giorni che hanno preceduto la finale degli Europei 2020 contro l’Italia, i tifosi inglesi hanno ripreso a cantarla a squarciagola, da Maestri ed Inventori del Calcio. Purtroppo per loro e per fortuna per noi la Coppa dell’Europeo “It’s coming Rome”, anzi è appena tornata!

Grazie Italia per queste emozioni, che speriamo di ripetere tra un anno, ai Mondiali in Qatar!

 

Translate »

Resta connesso

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per rimanere
aggiornato sul lavoro di DC GROUP
e scoprire tante novitá!