L’Italia è campione d’Europa

Luglio 12, 2021

L’Italia è campione d’Europa: è il trionfo del gruppo, del team, del lavoro e del talento

Un trionfo nato 3 anni fa attraverso la capacità di innovarsi, di programmare, di individuare le risorse adatte e di giocare da vera squadra!

L’Italia è Campione d’Europa. Una favola inaspettata che ci dimostra come sia possibile raggiungere obiettivi ambiziosi se si rema tutti dalla stessa parte, procedendo per step e alzando sempre l’asticella. 3 anni fa l’Italia era ridotta a macerie, non qualificata ai Mondiali del 2018 e circondata da scarsissima fiducia, sia da addetti ai lavori, sia da non addetti! Il merito va ad un gruppo stupendo, e di giocatori divenuti veri e propri eroi nazionali, a partire da Donnarumma, il più discusso tra gli italiani in questa estate. Un successo dal valore simbolico inestimabile, dopo 18 mesi di pandemia e restrizioni, l’Italia libera l’entusiasmo nella notte più bella.

Nel film dell’Europeo e della finale ci sono grandi insegnamenti: la vittoria, per come è maturata, ci ha regalato emozioni uniche e ci ha insegnato ancora una volta che la programmazione, lo spirito di squadra e la collaborazione, il talento e la competenza, il lavoro e il carattere, nello sport come nella vita, portano a grandissimi risultati.

Curiosità: “It’s coming Rome” è la frase simbolo della vittoria dell’Italia a Euro 2020. I social sono invasi da questo trend topic da ieri. Lo ha scritto Giorgio Chiellini su Instagram, il quotidiano scozzese indipendentista The National in prima pagina e lo hanno ribadito Alessandro Florenzi e Leonardo Bonucci in tv. Ma cosa significa questa frase? E’ una riformulazione di “It’s coming home” (“Sta tornando a casa” in italiano), frase cult della nota composizione inglese Three Lions (Football’s coming home), del 1996. La canzone è tornata alla ribalta nel 2018, ai Mondiali in Russia (dove però l’Inghilterra non è arrivata al successo nonostante l’ottimo inizio). Così nei giorni che hanno preceduto la finale degli Europei 2020 contro l’Italia, i tifosi inglesi hanno ripreso a cantarla a squarciagola, da Maestri ed Inventori del Calcio. Purtroppo per loro e per fortuna per noi la Coppa dell’Europeo “It’s coming Rome”, anzi è appena tornata!

Grazie Italia per queste emozioni, che speriamo di ripetere tra un anno, ai Mondiali in Qatar!

 

Resta connesso

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per rimanere
aggiornato sul lavoro di DC GROUP
e scoprire tante novitá!