Le tematiche ESG (Environmental Social Governance) stanno cambiando il mondo del lavoro

Febbraio 17, 2023

L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, della sostenibilità. Ogni area fa riferimento ad alcuni criteri relativi all’impegno ambientale, al rispetto dei valori aziendali e ai comportamenti più o meno trasparenti delle aziende stesse. Insieme alla CSR, la  Corporate Social Responsability, che abbiamo spesso approfondito sul blog Dc Group e sulla nostra pagina Linkedin, sta radicalmente cambiando l’approccio e le scelte delle aziende ed il mondo del lavoro.

Come si traduce l’applicazione dei principi Esg in ambito professionale?

Sicuramente per quel che riguarda l’area E- Environment i principi si applicano nella misura in cui vengono tutelati l’ambiente e i lavoratori.  Ad esempio analizzando e riducendo al minimo l’impatto dei processi di lavoro, di produzione e di stoccaggio su aria, acqua, suolo, biodiversità e sulla salute dell’ecosistema e dell’uomo. Oppure nella scelta aziendale di puntare su materiali ecosostenibili. Per quel che riguarda la tutela dei lavoratori oggi ogni azienda ha la possibilità di adottare sistemi di sicurezza avanzati, quali quelli certificati Iso 45001, che mettono al riparo nella maggior parte dei casi da infortuni sul lavoro o malattie.

“Le tematiche Social e Governance – dichiara  Luca De Menech, partner dello studio legale Dentons a We Wealth – hanno invece un impatto sulla organizzazione aziendale e sulle relazioni professionali e personali tra i lavoratori all’interno dell’azienda. A tal riguardo, le finalità che possono derivare dalla applicazione di tali principi possono essere diverse, tra di esse, sostenere e sviluppare all’interno della azienda obiettivi di sostenibilità, attraverso l’impiego di processi e strumenti Hr; diffondere i valori della sostenibilità tra i dipendenti e collaboratori; creare sistemi di gestione del personale basati su principi della sostenibilità, attraverso l’impiego di processi e pratiche HR in grado di sostenere e promuovere il “benessere” dei lavoratori, per raggiungere risultati, non solo economici, ma anche sociali ed ambientali”.

 

I vantaggi di applicare in modo corretto i principi ESG in un contesto aziendale sono molteplici. Innanzitutto, a livello di immagine e brand identity l’azienda acquisisce uno status riconoscibile ed apprezzato dal mercato. Il brand diviene attrattivo anche all’esterno e questo facilita il lavoro del reparto HR. A livello di costi e consumi l’adozione di politiche green e a basso impatto genera un risparmio effettivo sui bilanci, ma non solo; lavorare in un’impresa che rispetta i valori ESG e CSR genera consapevolezza nei dipendenti e un contesto di lavoro più apprezzato che aumenta la produttività dei team.

Secondo We Wealth in Italia sono 46 le imprese premiate da Top Employer Europe 2023 e 14 da Top Employers Global 2023, riconosciute per l’ambiente di lavoro, le politiche Hr e l’impatto ambientale sostenibile.

Le migliori risultano essere: Nexi, Windtre, Lavazza, Amplifon, Poste Italiane

Un’iniziativa che vale la pena citare è quella di Nexi che ha avviato una collaborazione con CheBanca! per la produzione di carte di credito e debito con plastica riciclata recuperata dagli oceani. Insomma, abbiamo davanti a noi una prateria ESG ed è compito di ogni azienda – piccola, media o grande che sia – adottare il percorso più adatto per un futuro sempre più allineato agli standard Environmental Social e Governance.

Translate »

Resta connesso

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per rimanere
aggiornato sul lavoro di DC GROUP
e scoprire tante novitá!