Lavoro nel miglior posto del mondo!

Novembre 3, 2021

Pubblicato il progetto di ricerca realizzato da “Great Place to Work”, azienda leader nelle indagini sul clima aziendale, che ha stilato la classifica World’s Best Workplaces, i migliori posti al mondo in cui lavorare. Non mancano le sorprese, mancano invece le aziende italiane nei primi posti!

 

Lanciamo subito la bomba: al 1° posto della graduatoria stilata da Great Place to Work c’è Dhl Express! Secondo il World’s Best Workplaces la migliore azienda in cui lavorare è l’impresa di trasporti Dhl Express.  Al 2° posto si piazza Cisco, nota azienda di IT, al 3° un simbolo dell’hotellerie, Hilton. Ebbene sì, tra i 100 Paesi interessati, svetta Dhl Express.

A far salire le quotazioni dell’azienda di trasporti sicuramente il ruolo che la società ha ricoperto nei mesi di emergenza sanitaria, arrivando a livelli di efficienza mai toccati prima, proprio per offrire un servizio che alleviasse le giornate di coloro che erano costretti nelle proprie abitazioni o comunque limitati fortemente nelle attività. Allo stesso modo Cisco e Hilton, nei rispettivi settori, hanno saputo reinventare il loro business affrontando di petto la crisi e uscendone a testa altissima. Quindi vediamo come nella classifica 2021 ha avuto un ruolo decisivo la pandemia e tutto quello che ne consegue, come è stato per tutti i parametri presi a riferimento per il biennio 2020-2021. Nei primissimi posti si segnalano anche: AbbVie, Roche, Stryker corporation, 3M, SC Johnson, la società edile Hilti, American Express, Novartis e Teleperformance. Come vedete per il Made in Italy nessuna menzione di rilievo.

Tutte queste aziende si sono distinte perché hanno offerto quello che va per la maggiore nella società di oggi e nel business dei nostri giorni: comfort amministrativo, diversità e inclusione, politiche sostenibili, lavoro ibrido, equilibrio tra vita privata e lavoro. Tutto in funzione di un ambiente lavorativo che permetta agli attori in campo di esprimere al massimo il proprio potenziale professionale e umano.

Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia sottolinea il ritardo delle aziende italiane su diversi parametri presi in considerazione per la ricerca. Secondo Zollo la mancanza di veri e propri processi di inclusione in Italia penalizza molto la percezione che si ha delle aziende, almeno questo è anche il parere dei circa 19,8 milioni di cooperatori interpellati per il progetto World’s Best Workplaces

Lavoro nel miglior posto di lavoro in Italia!

Incrociando i dati di Great Place to Work con quelli di Statista, un portale web tedesco specializzato in  indagini di mercato e di opinione nel mercato del lavoro, sarebbero Ferrero, Barilla, Ferrari i posti migliori nel nostro Paese. Tra le posizioni di rilievo ci sono anche il Politecnico di Milano e della Scuola Normale Superiore di Pisa, Decathlon, Microsoft Italia, Apple Italia, Banca d’Italia e Heineken Italia.

Insomma ce n’è veramente per tutti i gusti. Il fattore che ha inciso di più in questo bienni è sicuramente, lo ripetiamo, il nuovo contesto generato dalla pandemia. È altrettanto vero che un’azienda ben strutturata, con mission e vision ben delineate, attenta alle esigenze di clienti, consumatori, lavoratori e risorse è sicuramente un’azienda di successo, a prescindere dal contesto in cui deve muoversi. Questa è una grande forza delle aziende virtuose, questa è una grande forza di Dc Group!

Translate »

Resta connesso

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per rimanere
aggiornato sul lavoro di DC GROUP
e scoprire tante novitá!