Corporate Benefit: benessere dei dipendenti e un boost per le performance aziendali

Marzo 15, 2024

Nel mondo ipercompetitivo del lavoro di oggi, le aziende si trovano costantemente alla ricerca di nuove strategie per attrarre e trattenere i migliori talenti. Offrire una vasta gamma di corporate benefit ai dipendenti sembra sempre di più essere la strada giusta. Dc Group da anni è in partnership con https://www.corporate-benefits.it/, leader europeo per le convenzioni aziendali

Uno degli incubi ricorrenti dei recruiter di ogni azienda di oggi è il turn over.Questo concetto è noto soprattutto in ambito sportivo con un’accezione positiva: quando i titolari di una squadra sono stanchi, si fanno giocare le riserve per permettere loro di riposare e ricaricarsi. Ma anche nello sport l’eccessivo turn over ha effetti negativi e porta a sconfitte o brutte prestazioni. Oggi il turn over estremo è una grande preoccupazione per il team che si occupa di scovare e trattenere talenti in azienda ed anche in Dc Group prestiamo molta attenzione al fenomeno.

Tra le strategie più efficaci, negli ultimi anni emerge l’incisività dei corporatebenefit aziendali. Questi vantaggi non solo migliorano la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, ma hanno anche un impatto significativo sulla performance aziendale complessiva.

I corporate benefit aziendali vanno oltre lo stipendio base e possono riguardare diverse sfere: assicurazione sanitaria, bonus e sconti, buoni, flessibilità lavorativa, corsi di formazione e sviluppo personale, aspetti legati al benessere come la palestra in azienda o i programmi di sostegno psicologico, e molto altro ancora.

Come dicevamo offrire una vasta gamma di corporate benefit è un potente strumento per attrarre e trattenere talenti. I candidati di talento considerano sempre più i benefit aziendali oltre allo stipendio quando valutano un’offerta di lavoro. Aziende che offrono pacchetti benefit competitivi sono più attraenti per i professionisti qualificati, anche a fronte di uno stipendio più basso.

I dipendenti che si sentono apprezzati e supportati sono più propensi a rimanere nell’azienda a lungo termine. Ciò riduce i costi associati alla ricerca e alla formazione di nuovi dipendenti, contribuendo alla stabilità e alla continuità del business e, aspetto non secondario, alla brand identity.

Un’altra ragione fondamentale per investire nei corporate benefit è il loro impatto positivo sulla performance aziendale complessiva. Dipendenti felici e soddisfatti sono più motivati e impegnati nel loro lavoro, come abbiamo più volte argomentato nei nostri approfondimenti sul blog Dc Group e su questa pagina LinkedIn. Chi si sente parte integrante dell’azienda è più propenso a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi organizzativi.

I corporate benefit possono inoltre contribuire a promuovere una cultura aziendale positiva. Quando i dipendenti vedono che l’azienda si preoccupa del loro benessere e del loro sviluppo, si crea un ambiente di lavoro più coeso e collaborativo, favorendo la comunicazione aperta e la fiducia reciproca.

Dc Group utilizza da anni una collaborazione con la piattaforma https://www.corporate-benefits.it/, un portale di convenzioni personalizzato che offre:

• Ampio ventaglio di offerte vantaggiose su tantissimi marchi & brand

• Offerte fruibili sia negli shop online che nei punti vendita

• Servizio di geolocalizzazione per un sevizio a misura di dipendente

• Portale di convenzioni facile e intuitivo accessibile da qualsiasi device

• Coupon mobile erogabili anche da APP

Questo tipo di trattamento è il giusto riconoscimento per dipendenti che portano in alto i valori di Dc Group.Nel ventaglio di proposte che offriamo alle nostre risorse c’è anche una convenzione molto importante per la salute psico-fisica: la partnership con una catena di palestre, che vi racconteremo nelle prossime pubblicazioni.