NUOVA EDIZIONE DEL GLOBAL TALENT TRENDS 2022 DI LINKEDIN. IL SEGRETO È SAPER REINVENTARE LA PROPRIA CULTURA AZIENDALE
LinkedIn ha appena rilasciato l’edizione 2022 del report GLOBAL TALENT TRENDS 2022 che conferma una tendenza che contraddistingue gli ultimi 3 anni della vita professionale: la capacità di adattamento di aziende e risorse è un aspetto decisivo per mantenere alta la competitività e per essere appetibili su un mercato del lavoro in continua evoluzione e “bombardato” da eventi esogeni.
Se la pandemia ha “costretto” le persone a ripensare alle loro priorità e a desiderare impieghi sempre più flessibili, allo stesso tempo le aziende hanno investito tempo e risorse nel concetto di cultura aziendale: oggi, reinventarla, diffonderla e renderla riconoscibile fa veramente la differenza. Per questo noi di Dc Group abbiamo coniato il neologismo di COLTURA AZIENDALE che esprime proprio la necessità di coltivare la cultura aziendale, giorno dopo giorno, e di goderne poi dei frutti.Il report Global Talent Trends 2022 analizza le informazioni fornite da oltre 20 talent leader incrociate con i dati estrapolati da LinkedIn per esplorare come la flessibilità lavorativa, il benessere dei dipendenti e il “Great Reshuffle” siano le tre direttrici della nuova cultura aziendale.
“La cultura si mangia la strategia a colazione” disse una volta Peter Drucker, esperto di management, anche se la citazione qui è mista alla leggenda.
<<Il visionario Drucker aveva intuito il futuro del business: un futuro in cui cultura e strategia sarebbero state inseparabili, i due pistoni dello stesso motore. Oggi siamo a un punto di svolta per la cultura aziendale. Sta cambiando volto sotto la spinta della pandemia, delle accelerazioni portate dall’automazione, dell’arrivo dei millennial e della Generazione Z nel mondo del lavoro, e del Great Reshuffle. I dipendenti chiedono, e spesso ottengono, la libertà di poter lavorare dove e quando vogliono, e una maggiore attenzione al loro benessere. Le organizzazioni che guardano al futuro lavorano con i dipendenti per trasformare la casa in un secondo ufficio. Per riuscire ad attrarre, mantenere e far crescere i talenti necessari per un successo a lungo termine, le aziende dovranno perfezionare (o reinventare) la propria cultura in modo da presentare quel volto umano che i professionisti si aspettano di vedere>>, leggiamo sul report LinkedIn.
“Notiamo che le persone vogliono molta più flessibilità per poter inserire il lavoro nella vita privata,” spiega Mary Alice Vuicic, CHRO presso Thomson Reuters, ”anziché far ruotare la propria vita attorno al lavoro.
Claude Silver, Chief Heart Officer presso VaynerMedia, aggiunge: “Parlavamo di equilibrio fra lavoro e vita personale, ma ora stiamo avendo un’illuminazione collettiva. È il contrario: l’equilibrio è fra vita personale e lavoro”.
Insomma, se volete essere sempre sul pezzo nel mondo del lavoro futuro, sia lato risorse, sia lato gestione aziendale fatevi una cultura e coltivatela!