Abbiamo spesso raccontato sulle nostre pagine i benefici delle iniziative di gamification aziendale. La gamification tra dipendenti consiste nella replica di elementi mutuati dai giochi o dai videogiochi in contesti lavorativi, allo scopo d’incrementare la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le risorse
La gamification aziendale è risultata nell’ultimo quinquennio una delle attività più sperimentate nei contesti professionali. Tra i vantaggi verificati da diverse ricerche (Report LinkedIn, Ninjamarketing e Università Ca’ Foscari su tutte), sappiamo che la gamification:
- ✔ Stimola e mantiene alta la motivazione dei team
- ✔ Migliora l’engagement dei dipendenti
- ✔ Migliora i comportamenti delle risorse in azienda
- ✔ Aumenta le performance e la produttività di ogni team
Ecco perché, dopo le iniziative degli ultimi anni, DC Group lancia il “game” per eccellenza anche in azienda: il FANTADC!
Platone diceva: <<Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione>>.
Il FANTADC nasce da questo presupposto e con un macro-obiettivo ambizioso: lavorare, ognuno col proprio reparto di appartenenza per incrementare e misurare l’aderenza di 2 KPI selezionati e sfiderà un altro reparto per un confronto diretto. Il tutto in una cornice di buonumore, quella che contraddistingue i giochi.
Cos’è un KPI? Un indicatore chiave di prestazione (KPI – Key Performance Indicators), ovvero un valore misurabile che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo determinati traguardi aziendali.
Il FANTADC coinvolgerà tutti gli 8 reparti aziendali:
- ✔ VENDITE
- ✔ ACQUISTI
- ✔ MAGAZZINO
- ✔ HR
- ✔ MARKETING
- ✔ IT
- ✔ AMMINISTRAZIONE
- ✔ GRAFICI
Ogni team che si rispetti ha un coach di rango. Per il FANTADC avremo:
Ice per gli Acquisti, Giammarco per le Vendite, Massimo per il Magazzino, Francesco per il team HR, Milvio per l’IT, Sabrina per il Marketing, Silvia per i Grafici e Francesco per l’Amministrazione!
IL FANTADCALENDARIO:
Inizio: 1° ottobre 2023 Fine: 15 dicembre 2023
Ci saranno 2 sfide che avranno luogo in questi intervalli di tempo:
1° sfida: Dal 1 al 31 ottobre
2° sfida: Dal 1 al 30 movembre
1-7 Dicembre: quizzone 8-14 dicembre: quizzone I team si sfideranno su domande trasversali a tutti i ruoli. 5 domande sulle soft skills. Dovrà rispondere almeno il 50% del team di reparto. Il gruppo che avrà dato il maggior numero di risposte esatte in percentuale avrà diritto a 3 punti aggiuntivi sulla classifica finale!
Il 16 dicembre avremo la classifica finale data dalle 2 sfide di ottobre e novembre e dai due quizzoni di dicembre che darà diritto a fantastici premi per i primi 3 classificati e un premio di grande consolazione per i classificati dal 4° all’8° posto. Ma non finisce qui: gli ultimi due classificati si sfideranno in una simpatica sfida canora durante la festa di fine anno, proprio per stimolare la stima ed il rispetto tra tutti i team!
Siamo in continua evoluzione e ognuno di noi, con la propria identità e il proprio lavoro, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi, ma si sa, il giocatore non vince la partita da solo. I team sono l’anima e l’essenza dell’azienda. E’ li che si crea coesione ed energia. Siamo noi, con il nostro contributo di ogni giorno, a far in modo che le cose accadano e a vincere le nostre sfide. Questa che andremo a giocare è una partita simbolica, ma noi giocatori attueremo le migliori tattiche con passione, collaborazione e fiducia reciproca. Siamo certi che accoglieremo questa nuova sfida e che continueremo a prenderci le nostre responsabilità, mettendole al servizio del team. Questo è… e sarà il nostro mondo DC!
Buon FANTADC a tutti!