Fine anno, tempo di bilanci. Ecco la classifica dei 10 aspetti più negativi negli ambienti di lavoro nel 2022

<<Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita>>, diceva Confucio. Facile a dirsi, difficile da attuare nel frenetico mondo del lavoro di oggi. Tanti gli ostacoli, ma soprattutto, tante dinamiche negative. Ecco i trend più negativi del 2022 percepiti nei vari ambienti di lavoro Scegliere il lavoro…

PROFESSIONI DEL FUTURO: DOMINANO I NUOVI RUOLI DIGITALI

Il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpa conferma come negli ultimi anni oltre 70% delle imprese ha investito in trasformazione tecnologica, innovazione, digitalizzazione. Come vi abbiamo anticipato in diversi approfondimenti dei mesi scorsi, sono nate nuove professioni, indispensabili per soddisfare le esigenze degli utenti e dei consumatori di oggi… Buon Digitale…

FIATO SUL COLLO SUL LAVORO? USA LA «LA STRATEGIA DELLA GIRAFFA»

Una bella metafora di questa era professionale è l’adattabilità negli anni della giraffa, il cui lungo collo è cambiato nel tempo per permetterle di sopravvivere ai cambiamenti del mondo intorno Viviamo un’era di grande incertezza. Sappiamo che in questi ultimi anni gli stravolgimenti e gli eventi inaspettati hanno dato grosse scosse alla nostra quotidianità, che…

THE FUTURE OF JOBS REPORT: L’AI DÀ, L’AI TOGLIE

Il World Economic Forum ha realizzato un’approfondita ricerca, <<The Future of Jobs Report>> sull’evoluzione e l’incidenza dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Ebbene, entro il 2025, l’AI (Artificial Intelligence) sarà in grado di generare quasi 100 milioni di nuove posizioni lavorative (97 milioni per la precisione)! C’è un “però”: alcune professioni diverranno obsolete e ben…

TALENTI CERCASI

Dal mondo del lavoro 2022 le indicazioni sono chiare: le aziende devono adeguarsi alle nuove richieste dei giovani talenti per tornare appealing Sono lontanti – e meno male – i tempi dell’iper lavoro, dello, stress da deadline o il rischio burnout per assecondare aziende e datori di lavoro.  Il talento 4.0 ha invertito i rapporti…